CHI SIAMO

Educatrici qualificate

Educatrici qualificate seguono con attenzione e cura i bambini, guidandoli in esperienze di gioco al fine di favorire la loro crescita e socializzazione.  Il nostro è un team di lavoro molto affiatato che , nel tempo, ha affinato la capacità di prefiggersi adeguati obiettivi e la competenza per mettere in atto metodi e strategie efficaci per realizzare il Progetto Educativo del Nido.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Le nostre risorse umane


Alla base del nostro lavoro c’è lo strumento dell’osservazione. Esso ci permette di partire dalle reali esigenze del bambino e di dosare il nostro intervento in modo equilibrato, tenendo sempre presente i bisogni specifici di ciascuno bambino al fine di guidarlo nella conoscenza di sé e degli altri e nell’esplorazione attiva dell’ambiente. In questo lavoro di analisi, all’interno del Team Pedagogico, risulta indispensabile il confronto di vedute e valutazioni con la consapevolezza che ogni bambino va considerato nella sua unicità ed individualità.

La partecipazione della famiglia


La partecipazione della famiglia all’interno della scuola e del nido fa parte di una più vasta rete di relazioni. Il rapporto scuola/famiglia deve basarsi su una trasparenza di servizio e sulla fiducia reciproca. Si devono creare le condizioni per il dialogo e l’aggregazione. Queste condizioni si attuano attraverso la promozione di processi di partecipazione e di relazione interpersonale. La vita alla scuola e al nido d’infanzia è un’esperienza di condivisione che deve essere vissuta nella sua globalità. La scuola supporta e sostiene la famiglia nella crescita dei figli.

Colloquio preliminare


È il primo momento di conoscenza reciproca ed è il primo passo significativo per la costruzione di un rapporto di fiducia. È un momento di alleanza tra la famiglia e il scuola: il genitore sceglie di fidarsi e di affidare il proprio figlio alle figure di riferimento che operano nella scuola. Il dialogo che si instaura durante il primo incontro serve sia alla famiglia per ampliare le sue conoscenze sul funzionamento della struttura e chiedere tutte le informazioni, sia al gruppo di lavoro che si formerà intorno al loro bambino.

Contattaci per fissare un colloquio preliminare

CHIAMA ORA
Share by: