La Scuola dell’Infanzia paritaria La Foresta Incantata 2 concorre, nell’ambito del sistema scolastico, a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni di età, nella prospettiva di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale e internazionale. La Foresta Incantata si caratterizza per il suo stile educativo ispirato alla pedagogia di Maria Montessori, con una lettura in chiave attuale delle sue linee educative.
La scuola dell’infanzia rappresenta il primo luogo, diverso dalla casa, in cui il bambino vive con altri coetanei e adulti per molte ore al giorno ed è il primo aiuto sistematico alla responsabilità educativa della famiglia. Per questo si prende cura sia del momento del distacco, durante l’inserimento, sia del rapporto con le famiglie come fonte d’identità e di ricerca di un cammino adeguato ad ogni bambino, creando un ambiente rassicurante e proposte stimolanti e gioiose.
La Scuola dell’Infanzia paritaria "La Foresta Incantata" pone al centro dell'azione educativa e didattica il bambino, nella sua unicità e originalità, valorizzando le caratteristiche di ognuno per un reciproco arricchimento. L'obiettivo del nostro agire educativo è quello di creare un ambiente sereno in cui i bambini possano esprimersi ed accrescere la loro identità, in modo che si caratterizzi come uno spazio significativo che affianchi la famiglia nella crescita e nello sviluppo del bambino, nel fare questo ci ispiriamo al metodo Montessori.
Aiutami a fare da solo è la frase citata da Maria Montessori che rileva la necessità interiore del bambino di agire sulla realtà per seguire il percorso del proprio sviluppo; promuove lo sviluppo globale di ogni bimbo per concorrere a formare “cittadini del mondo”. Il Metodo ha come obiettivo primario, la conquista dell’autonomia individuale.
La successione dei momenti che caratterizzano la nostra giornata educativa, viene scandita quotidianamente per creare punti stabili di riferimento:
Dalle ore 7:30 alle ore 9:00 è un momento importante e delicato in cui il bambino deve percepire che qualcuno lo attende e lo introduce nell'incontro con i compagni e l'ambiente. I bambini sono aiutati a riconoscersi parte di un gruppo.
Riguarda i gesti di vita quotidiana: andare in bagno, lavarsi le mani, il riordino della sezione, l'attenzione alla propria persona.
Assume per il bambino un grande valore simbolico e affettivo. Le maestre pranzano insieme ai bambini e questo crea un momento di intimità particolare favorendo il crescere dei legami.
È sicuramente la modalità privilegiata con cui il bambino incontra la realtà, la rielabora e se ne appropria. Il bambino vive il gioco in modo costruttivo e adeguato nel momento in cui avverte che l'adulto ha stima di quello che fa.
Garantiscono uno sviluppo armonico e l'acquisizione di competenze adeguate, la nostra programmazione prende in considerazione queste aree: logico-pratiche-linguaggio-logico-sensoriali espressive-affettive.
Una volta a settimana, un insegnante specializzata incontra i bambini e propone attività che favoriscono un approccio graduale con la lingua inglese grazie all'ascolto della pronuncia, all'imitazione dei suoni e ad esperienze ludiche, musicali e di movimento.
L’ambiente esterno, assume la valenza di un’aula che, oltre ad essere un luogo in cui si apprende, offre l’opportunità di potenziare il senso di rispetto per l’ambiente naturale e consente ai bambini di esprimere numerosi linguaggi (ludico, motorio, emotivo affettivo, sociale, espressivo, creativo).
NIDO D'INFANZIA
Via Pleiadi 21, 47923 Rimini (RN)
SCUOLA DELL'INFANZIA
Via Veronese 20, angolo via Palmezzano 13, 47923 Rimini (RN)
P.I. 03487180402 |
Informazioni Legali
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