Il compito della scuola dell'infanzia
- Rimini (RN) -
La Scuola dell’Infanzia paritaria La Foresta Incantata 2 concorre, nell’ambito del sistema scolastico, a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni di età, nella prospettiva di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi alla vita della comunità locale, nazionale e internazionale. La Foresta Incantata si caratterizza per il suo stile educativo ispirato alla pedagogia di Maria Montessori, con una lettura in chiave attuale delle sue linee educative.
La scuola dell'infanzia
La scuola dell’infanzia rappresenta il primo luogo, diverso dalla casa, in cui il bambino vive con altri coetanei e adulti per molte ore al giorno ed è il primo aiuto sistematico alla responsabilità educativa della famiglia. Per questo si prende cura sia del momento del distacco, durante l’inserimento, sia del rapporto con le famiglie come fonte d’identità e di ricerca di un cammino adeguato ad ogni bambino, creando un ambiente rassicurante e proposte stimolanti e gioiose.
La nostra idea di bambino
La Scuola dell’Infanzia paritaria "La Foresta Incantata" pone al centro dell'azione educativa e didattica il bambino, nella sua unicità e originalità, valorizzando le caratteristiche di ognuno per un reciproco arricchimento. L'obiettivo del nostro agire educativo è quello di creare un ambiente sereno in cui i bambini possano esprimersi ed accrescere la loro identità, in modo che si caratterizzi come uno spazio significativo che affianchi la famiglia nella crescita e nello sviluppo del bambino, nel fare questo ci ispiriamo al metodo Montessori.
Le nostre attività
La successione dei momenti che caratterizzano la nostra giornata educativa, viene scandita quotidianamente per creare punti stabili di riferimento: