NIDO 9-36 MESI

Il nostro ambiente
- Rimini (RN) -

L'ambiente a misura di bambino comprende arredi e giochi a norma e realizzati in materiali atossici. In uno spazio accogliente, strutturato in modo da stimolare i bambini a seconda della loro età, vengono soddisfatti il bisogno di sicurezza e di esplorazione-autonomia. La programmazione delle attività ludiche ed educative è basata sui bisogni dei bambini e valorizza l’identità personale e di gruppo attraverso occasioni di apprendimento, di esplorazione, di confronto, di esperienze, di conoscenza, di affettività e solidarietà relazionale.

MAGGIORI INFORMAZIONI

La nostra identità pedagogica


L’Asilo Nido La Foresta Incantata integrandosi all’azione educativa della famiglia, propone attività che, stimolando i bambini, contribuiscono alla loro crescita fisica e psicologica. La nostre struttura offre ambienti che permettono ai piccoli ospiti di sviluppare competenze e autonomie e di instaurare relazioni significative con i coetanei e con gli adulti che ogni giorno si occupano di loro.

Il percorso del Piano Educativo


Il percorso del Piano Educativo si sviluppa attraverso le Attività Educative.

ATTIVITà MOTORIA

  • maggiori dettagli

    L’attività motoria aiuta il bambino a conoscere il proprio corpo ed esplorare le sue relazioni con l’ambiente. I bambini giocheranno  con il corpo in un percorso di crescita motoria e fisica, con l’utilizzo di materiale ludico: coni, cerchi, cuscini, tappeto a pioli, scivolo, dondolo.

Il gioco simbolico

  • maggiori dettagli

    Per costruire la propria identità attraverso il Gioco del Far Finta il bambino gioca in un ambiente simile a quello di casa, riproducendo ciò che vede compiere agli adulti.

ESPRESSIONE GRAFICO-PITTORICA

  • maggiori dettagli

    L’Espressione Grafico Pittorica permette al bambino di esprimere il suo bisogno di lasciare una traccia visibile di se stesso attraverso un itinerario libero di di scoperta dei colori e dei segni. Si partirà con la pittura a dita per arrivare all’uso del pastello in un graduale percorso di scoperta.

MANIPOLAZIONE DEGLI OGGETTI

  • maggiori dettagli

    Manipolare oggetti e poterli associare liberamente tra loro nel Gioco Euristico, permette al bambino di fare un’esperienza sperimentale tattile su vari materiali naturali, senza l’intervento dell’adulto, poiché è un’attività di esplorazione spontanea del bambino su materiale di tipo “non strutturato”, povero, di tipo quotidiano come barattoli, tappi, nastri, mollette ecc. Attività simile per i bimbi che ancora non si muovono nello spazio è il cestino dei tesori, ricco di materiale per una prima conoscenza degli oggetti di uso comune.

TRAVASI

  • maggiori dettagli

    Lo sviluppo delle sensazioni tattili ed il coordinamento del movimento delle mani è favorito dall’attività dei Travasi. Il bambino può sperimentare la possibilità di spostare materiali diversi, come la farina gialla, la pasta, o l’acqua tra vari contenitori e suppellettili.

GIOCHI DI PRECISIONE

  • maggiori dettagli

    Il bambino impara a infilare, riempire, svuotare, avvitare e svitare, incastrare, lanciare la palla a un compagno attraverso materiale strutturato proposto in base all’età per evitare frustrazioni dovute all’insuccesso.

ATTIVITà QUOTIDIANE

  • maggiori dettagli

    È importante stimolare il bambino a riconoscere i propri oggetti personali, identificandosi in essi per una maturazione dell’identità e dell’autonomia. Ogni giorno attraverso le routines il bambino conosce e utilizza il materiale di vita quotidiana (il suo bicchiere, la sua bavaglia, il suo lettino, il suo asciugamano)

LETTURA

  • maggiori dettagli

    Lo strumento “libro” viene conosciuto sin dalla più tenere età attraverso i libri cartonati con semplici immagini, fino ai libri che presentano un’ insegnamento più complesso attraverso il racconto di una storia. Durante questi momenti di lettura viene sviluppato il linguaggio e la capacità di ascolto.

Attività per lo sviluppo cognitivo

  • maggiori dettagli

    Attraverso giochi che contengono il riconoscimento dei colori, delle forme, dei concetti spaziali, dei concetti temporali, dei concetti spaziali, giochi di seriazione, di classificazione il bambino sviluppa le sue abilità logico-concettualiprogrammazione educativa è quell'elemento che rende il nido di qualità. La Foresta Incantata non è né rigida né schematica ed è strutturata per rendere il bambino competente e protagonista della propria esperienza. Prevede l'elaborazione degli interventi a seconda delle esigenze del singolo e considera le condizioni più idonee a uno sviluppo armonico di tutte le dimensioni della personalità, dall'intelligenza all'affettività, dalla socializzazione alla motricità.

Gli obiettivi


Gli obiettivi esplicitano i percorsi individuati, i quali sono concentrati sul bambino e hanno come fine:

  • il raggiungimento dell'autonomia personale, 
  • la conoscenza del proprio corpo, 
  • lo sviluppo della coordinazione senso motoria, 
  • la conoscenza dell'ambiente che lo circonda, 
  • il miglioramento delle capacità grafiche, costruttive e manipolative,
  • la promozione della socializzazione.

IL gruppo dei lattanti


Esploro e sento. Il gruppo dei lattanti del nido accoglie bimbi di età compresa tra i nove mesi e un anno o poco più.


I bambini così piccoli hanno a disposizione degli spazi accoglienti molto colorati e strutturati, creati su misura per loro, con specchi infrangibili e materassi e cuscini di su cui sperimentano il loro corpo e numerosi giochi di gomma e plastica.

  • LE ATTIVITÀ

    Le attività svolte con i lattanti sono studiate per sviluppare le capacità senso-motorie attraverso il gioco. Il bambino gioca con il proprio corpo, rotola sui tappeti di gommapiuma, impara ad afferrare gli oggetti e a raggiungere la posizione eretta aggrappandosi agli appigli dei mobiletti. Inoltre, impara a riconoscere la propria immagine riflessa dagli specchi. Le attività si concentrano sulla routine, sulla scoperta dell’ambiente e sulla conoscenza con i bambini e gli adulti presenti nella stanza.

  • PSICOMOTRICITÀ

    Giocheremo con il corpo in un percorso di crescita motoria e fisica, utilizzando palline colorate e altro materiale morbido, palle, palline, pezzi di stoffa, materassini, cuscini, scatole e scatoloni.

  • ROUTINE

    Nei momenti di routine (accoglienza, pappa, nanna, cambio) si cura in modo particolare la relazione individualizzata adulto-bambino, si fa sentire quanto sia importante il suo star bene in una condizione di non fretta. Durante queste operazioni, il bambino capisce che questi momenti sono dedicati esclusivamente a lui.

Il gruppo dei semi divezzi e dei divezzi


È composto da bambini con età compresa fra i 18 e i 36 mesi che hanno a disposizione lo spazio necessario per il movimento. I cartelloni e poster colorati sulle pareti hanno lo scopo di stimolare le capacità espressive dei bambini. Le attività svolte con il gruppo stimolano lo sviluppo senso-motorio del bambino e delle sue capacità:

  • logico-pratiche, 
  • espressive,
  • del linguaggio,
  • carattere affettivo
  • verifiche e valutazioni.

L'inserimento e l'ambientamento


Il periodo dell’inserimento all’asilo è uno tra i momenti più delicati sia per il bambino che per il genitore ed è il periodo necessario al bambino, ai genitori e agli educatori per ambientarsi nella nuova situazione comunicativo-relazionale che si va creando a seguito dell’entrata al nido.



La durata dell’inserimento all’incirca di due settimane è comunque variabile a seconda delle esigenze del bambino e sarà concordata con le educatrici.

Contatta il nostro asilo nido

CHIAMA ORA
Share by: